Se chiudono il tribunale di Bassano è un bel problema….anche tuo! Leggi qui sotto perché chiudere il tribunale di Bassano è uno spreco!

1

Perché il tribunale di Bassano è un tribunale efficiente! Perché lo Stato chiude un tribunale che è in attivo di oltre 2 MILIONI e MEZZO (gettito erariale, rispetto alle spese)?

2

Perché quest’anno viene inaugurata la Cittadella della giustizia…costata allo stato 12 MILIONI DI EURO! E allo spreco di questa struttura nata già morta, si aggiunge lo spreco delle strutture che dovranno essere adeguate nei tribunali che rimangono per accogliere il surplus di personale.

3

Il tribunale non si occupa solo di cause civili o penali ma offre un sacco di altri servizi per il cittadino e per l’imprenditore, come il rilascio di certificazioni, autorizzazioni e documenti…

Per esempio:

  • Hai perso un assegno e ne vuoi il duplicato?
  • Hai bisogno per lavoro di un certificato del casellario?
  • Hai bisogno di legalizzare una traduzione commerciale?
  • Hai necessità di autorizzazioni o pareri per un tuo familiare interdetto, disabile o soggetto ad amministrazione di sostegno?
  • Devi fare ricorso al patrocinio a spese dello Stato?
  • Devi insinuarti al passivo del fallimento di una ditta per la quale hai lavorato?
  • Hai bisogno dell’autorizzazione del giudice tutelare per incassare somme dalla assicurazione per l’incidente di tuo figlio o per il passaporto per tuo figlio?
  • Devi redigere un atto notorio per successione o eredità?

 Se chiude il tribunale di Bassano (o la tua sede staccata)…da domani dovrai andare a Vicenza!
(o a Padova o a Treviso se abiti in una città delle province limitrofe)

4

Perché Bassano è l’unico tribunale IN TUTTA ITALIA ad avere lo SPORTELLO DI GIUSTIZIA GRATUITO per cittadini in difficoltà economiche!

5

Perché il Veneto ha il peggior rapporto magistrati/cittadini e tribunali/cittadini. Rispetto alle altre regioni siamo quelli che hanno il numero minore di magistrati e tribunali, ben al di sotto della media italiana (se dovessimo adeguarci ai numeri degli altri a Bassano dovremmo avere 17 / 18 magistrati…ne abbiamo solo 9!)  . Allora perché tagliare le nostre strutture? 

6

Perché oggi per una causa civile a Bassano ci metti circa 2 anni e mezzo. A Vicenza la media è 6 anni. E se quest’ultima deve caricarsi anche di tutte le pratiche che oggi svolge Bassano, la media si allungherà ancora di più.  (questa cosa dovrebbe preoccupare anche a un cittadino di Vicenza!!!)

SOSTIENI LA CREAZIONE DI UN TRIBUNALE DELLA PEDEMONTANA

Annunci